Introduzione: la metodologia della ricerca clinica

La Medicina, nell’ultimo secolo, si è sviluppata su due direttrici separate, molto distanti tra loro sia sul piano concettuale sia su quello delle implicazioni pratiche: da un lato c’è stata una formidabile evoluzione delle conoscenze scientifiche e delle risorse tecnologiche, con straordinari progressi sul piano diagnostico e terapeutico, progressi che continuano a succedersi in tempi sempre più rapidi; dall’altro, quasi a vigilare sulla realtà e rilevanza di questi progressi, è nata e si è diffusa una nuova epistemologia medica, che definisce appunto i criteri e metodi per valutarli criticamente.

Si è così creato progressivamente un bagaglio di strumenti, non solo statistici, che devono essere utilizzati sia nella costruzione sia nella valutazione delle conoscenze in medicina, la metodologia della ricerca clinica; soprattutto, si è modificato radicalmente il modo con cui la medicina viene praticata, regolata e anche comunicata (dalla medicina basata sulle opinioni alla medicina basata sulle prove, la cosiddetta Evidence Based Medicine).

La comunità medica (fatta non solo di medici ma anche di biologi, farmacisti, infermieri, tecnici di vario tipo, economisti, decisori, ecc.) ha avuto e ha tuttora notevoli difficoltà a confrontarsi con questa vera e propria rivoluzione, non tanto per la complessità di alcune delle problematiche, ma soprattutto, molto più banalmente, per imprecisioni e ambiguità nel linguaggio utilizzato nel presentarle e discuterle.

Definizione e obiettivi

GRASP nasce con l’obiettivo di fornire un aiuto e un supporto a tutti coloro che si confrontano, a qualsiasi titolo, con queste problematiche. Contiene tre strumenti:

  1. un glossario ragionato dove viene spiegato il significato della maggior parte dei termini utilizzati nella ricerca clinica, talora con una breve discussione di alcuni aspetti critici relativi alla loro interpretazione;
  2. una serie di approfondimenti, sotto forma di brevi lezioni, su problematiche più controverse o di maggiore complessità;
  3. alcuni software “freeware” di facile utilizzo per la conduzione di analisi statistiche.

Le finalità di GRASP sono quindi esclusivamente pratiche, per cui qualsiasi suggerimento per cambiamenti o aggiunte è il benvenuto.