-
Tecniche statistiche per i confronti indiretti
Paolo Bruzzi | 27 Febbraio 2024
Nell'ambito dei "confronti indiretti" sono state elaborate una serie di tecniche statistiche in alcuni casi anche molto complesse. In questo approfondimento vengono illustrate le caratteristiche dei principali metodi statistici elaborati e l'affidabilità dei risultati raggiunti.
-
Confronti indiretti
Paolo Bruzzi | 14 Febbraio 2024
Lo scopo di un confronto indiretto è solitamente la valutazione comparativa dell’efficacia e/o della tossicità di differenti trattamenti o strategie di intervento in gruppi di pazienti inclusi in studi diversi. In questo approfondimento si analizza l'affidabilità di tale confronto e gli eventuali bias.
-
Efficacy vs effectiveness e studi real world
Paolo Bruzzi | 31 Gennaio 2024
Questo approfondimento vuol fare chiarezza sul significato di questi termini e sul ruolo che hanno gli studi "real world" in relazione alle problematiche di efficacy ed effectiveness.
-
Biomarcatori, indicatori intermedi ed endpoint surrogati in epidemiologia e in clinica
Paolo Bruzzi | 18 Gennaio 2024
In questo approfondimento si analizza l'utilizzo dei diversi biomarcatori con un focus particolare sugli indicatori intermedi che vengono spesso utilizzati come endpoint surrogati.
-
Indicatori riassuntivi
Paolo Bruzzi | 5 Luglio 2022
Gli indicatori riassuntivi stanno diventando sempre più importanti nel campo delle sperimentazioni cliniche; in questo approfondimento saranno analizzati i seguenti temi: definizione di indicatore riassuntivo, tipi di endpoint, indicatori riassuntivi utilizzati in oncologia.
-
Hazard Ratio
Paolo Bruzzi | 5 Luglio 2022
L’Hazard Ratio è l’indicatore riassuntivo più usato in tutte le situazioni, ma molto spesso non si conosce a fondo il suo significato e le assunzioni che richiede.
-
Gli studi osservazionali
Paolo Bruzzi | 29 Gennaio 2021
Gli studi osservazionali sui farmaci sono di particolare importanza per la valutazione del profilo di sicurezza nelle normali condizioni di uso e su grandi numeri di pazienti, per approfondimenti sull’efficacia nella pratica clinica, per la verifica dell’appropriatezza prescrittiva e per valutazioni di tipo farmaco-economico.
-
Gli studi "Real World"
Paolo Bruzzi | 29 Gennaio 2021
Il confronto sull’uso dei dati provenienti “dal mondo reale” sta assumendo sempre più importanza: non è più soltanto argomento di discussione accademica, ma è diventata una questione rilevante per scelte che potrebbero avere un impatto diretto sull’approvazione dei farmaci.
-
Endpoint nei trial di immunoterapia antineoplastica
Paolo Bruzzi e Giampaolo Bianchini | 22 Dicembre 2020
Con l’avvento dei farmaci immunoterapici sono destinati a cambiare anche gli endpoint clinici utilizzati sino ad ora. Per questo motivo questo approfondimento vuole accrescere le conoscenze trattando i seguenti argomenti: significato del termine endpoint, differenza tra scopo ed endpoint, endpoint clinici convenzionali per…
-
Studi adattativi
Paolo Bruzzi e Elena Ottavianelli | 22 Dicembre 2020
Un nuovo approccio al disegno di studi clinici è rappresentato dal disegno adattivo. Esistono vari motivi per l’utilizzo di disegni adattivi negli studi clinici. In un ambiente soggetto a problematiche economiche, i disegni adattivi sembrano essere attraenti per l’industria farmaceutica, istituzioni accademiche, medici clinici e pazienti.
-
Gli endpoint in ematologia
Marco Vignetti e Alfonso Piciocchi | 21 Aprile 2020
Quali sono, cosa rappresentano e quanto valgono gli endpoint in ematologia? Chi sono gli attori coinvolti? Ci sono graduatorie o categorie di endpoint? Che cosa sono gli endpoint surrogati? Quali sono i principali endpoint in ematologia e quali vantaggi o limiti hanno.